LOGO TASK RAGAZZI

TASk Ragazzi - Territorio, Ambiente, Salute. Ragazzi in azione!

TASk Ragazzi è un intervento di progettazione partecipata realizzato a Cogne, in Valle d'Aosta. Il progetto ha coinvolto i ragazzi (gli studenti della scuola secondaria di primo grado e i bambini della scuola primaria), il Comune di Cogne, la Comunità Montana Grand Paradis, il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

L’idea di partenza del progetto è quella di facilitare l’aggregazione dei giovani, proponendo incontri e attività pratiche sul tema della sostenibilità ambientale, della salute e della valorizzazione del proprio territorio, che si concretizzeranno nella realizzazione di ‘buone pratiche’.

La finalità è quella di aiutare i giovani a conoscere e comprendere i principi dello sviluppo sostenibile e applicarli al proprio territorio.

 


SCUOLA SOSTENIBILE: UN LABORATORIO DI BUONE PRATICHE PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE A SCUOLA

comunicAmbiente collabora quest'anno con il LABTER GREENPOINT del Comune di Genova nell'ambito del progetto promosso da ARPAL - CREA "DA SCUOLA A SCUOLA. UN TAM TAM PER IL CLIMA". L'obiettivo del progetto è affrontare i temi della sostenibilità ambientale (risparmio energetico e idrico, gestione dei rifiuti, mobilità  dolce,  verde scolastico) realizzando con i ragazzi alcune azioni concrete che portino, oltre a un beneficio per la scuola, anche alla riduzione della CO2 normalmente prodotta.

Le scuole aderenti potranno avvalersi delle lezioni e dei laboratori preparati dalla nostra associazione, oltre a materiali didattici, strumenti di lavoro e attrezzatura.