Sostenibilità ambientale a scuola

 

Il progetto, realizzato nel 2011 a Genova, ha affrontato i temi della sostenibilità ambientale (gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile, verde scolastico, risparmio energetico e idrico) attraverso la realizzazione di azioni concrete progettate dai ragazzi.

Hanno aderito tre scuole primarie:

"Natale Gallino", I.C. Pontedecimo;

"Doge G. da Murta", I.C. Bolzaneto;

"Garaventa", centro storico.

 

 

IL PROGETTO

PRIMA FASE

    Si sono svolti gli incontri di progettazione partecipata e di aggiornamento con gli insegnanti. Sono state avviate le attività con gli studenti.

Realizzazione dei LABORATORI TEMATICI (ogni scuola ha scelto di partecipare ad un singolo laboratorio tematico): ENERGIA, RIFIUTI, VERDE SCOLASTICO (riqualificazione di giardini e orti) e MOBILITÀ SOSTENIBILE.

SECONDA FASE

    I laboratori sono stati caratterizzati dall'utilizzo di una metodologia di lavoro basata sulla progettazione partecipata e sulla sperimentazione di buone pratiche di sostenibilità. In ciascun laboratorio si è realizzato:

a) lo studio delle condizioni di partenza;

b) l’approfondimento della tematica nelle discipline (scienze, arte, tecnica ecc.)

c) l’individuazione delle buone pratiche da realizzare;

d) l’individuazione degli strumenti e dei metodi di lavoro e di monitoraggio dei risultati;

e) la realizzazione di almeno una buona pratica misurabile e divulgabile attraverso gli strumenti di comunicazione a disposizione.

TERZA FASE

    E' stata curata la comunicazione dei risultati raggiunti attraverso la produzione di materiali divulgativi finalizzati alla diffusione dell’esperienza pilota in altre realtà territoriali.

 

Per lo svolgimento delle attività didattiche, per la comunicazione alle famiglie degli obiettivi del progetto e dei risultati raggiunti e per la diffusione del progetto sul territorio, l’associazione comunicAmbiente ha realizzato brochure, opuscoli e cartoline. Ha inoltre curato la veste grafica e la stampa dei lavori realizzati nei LABORATORI DIDATTICI. Un sito internet è stato realizzato con la collaborazione dei bambini nell’ambito dei laboratori (didattica della comunicazione ambientale e media education).

CONTATTACI per ricevere maggiori informazioni